venerdì 11 maggio 2012

GELATIIIIIII...RICETTA BASE CON GELATIERA




Gelato di crema (ricetta di base) 
INGREDIENTI :

3 tuorli, 90 gr di zucchero, 3,5 dl di latte intero, 2 dl di panna liquida, 1 albume. Eventualmente, mezzo baccello di vaniglia. Mescolate i tuorli con lo zucchero in un pentolino. Nel frattempo, scaldate il latte, aggiungendo eventualmente il baccello di vaniglia tagliato in due per il lungo. Non fate bollire il latte. Se avete aggiunto la vaniglia, grattate i granellini neri nel latte con l'aiuto di un coltellino appuntito.Versate piano il latte caldo sui tuorli, mescolando. Scaldate su fuoco basso, mescolando sempre, per rendere il tutto cremoso. Coprite il pentolino e lasciate raffreddare. Filtrate la crema attraverso un colino e unite la panna e l'albume leggermente sbattuto con una forchetta.Fare girare il gelato nella gelatiera già ben fredda fino a quando sarà pronto.




La produzione e il consumo del gelato risale ai tempi dell'antica Roma. Ma pare che anche la civiltà greca, quella araba e anche i cinesi facessero uso di tale alimento.
Naturalmente il gelato di allora era ben diverso da quello di oggi.
Ad esempio Alessandro Magno si faceva preparare un composto di frutta, spezie, miele e neve che può ritenersi un lontano antenato del gelato così come lo intendiamo oggi.
Notizie più certe riguardo il gelato si hanno a riguardo di Bernardo Buontalenti, un cuoco fiorentino, che nel 1565 riuscì a preparare una miscela simile a quella che conosciamo oggi.
Egli riuscì ad introdurre alcune tecniche di refrigerazione presso la corte di Caterina de' Medici prima ed in seguito presso il  Cafè Procope di Parigi, dove veniva servita una grande varietà di gelati.
Il successo che il Buontalenti riscosse contribuì a far diffondere in tutta Europa le botteghe dei mastri gelatai italiani.
La tecnica usata per la produzione del gelato prevedeva l'uso di un recipiente in legno riempito di ghiaccio e sale che a sua volta circondava un altro contenitore in rame che conteneva la miscela da lavorare.
Secondo altri, il gelato fu preparato per la prima volta da un certo Ruggeri, sempre di Firenze, che grazie ad un preparato che comprendeva panna, zabaione e frutta divenne ben presto famoso, tanto che fece fortuna a Parigi. 

 FONTE DI QUESTE INFORMAZIONI
http://www.interfred.it/Casa/Gelato/




 

Nessun commento:

Posta un commento